CONDIVIDI

Gardaland SEA LIFE Aquarium è da sempre attivo in iniziative di sensibilizzazione volte alla salvaguardia dei mari e alla conservazione delle specie marine; la sua mission, in particolare, è l’edutainment, ovvero educare divertendo così che i suoi Ospiti si innamorino degli oceani e imparino a rispettare le creature che li abitano attraverso il divertimento e le esperienze ravvicinate.

Il Carnevale e il World Wildlife Day rappresentano in questo senso opportunità uniche per sviluppare nuove e coinvolgenti attività, che avvicinino gli Ospiti al fascino del mondo sottomarino e li rendano coscienti dei pericoli che esso corre.

In occasione del Carnevale – da sabato 2 a martedì 5 marzo – alle ore 13.00 sarà possibile incontrare Prezzemolo e scattare con lui qualche simpatica foto; inoltre Gardaland SEA LIFE Aquarium proporrà un divertente laboratorio per famiglie sull’importanza del travestimento nel mondo sottomarino. Alle ore 14 presso la Vista Oceanica, i piccoli Ospiti e i loro genitori avranno modo di scoprire – attraverso coinvolgenti quiz ecolorate immagini – come molti pesci, per sfuggire a possibili predatori oppure per cacciare, si travestano da altri esemplari molto più pericolosi o si mimetizzino con l’ambiente circostante per passare inosservati.

Il curioso pesce cometa, ad esempio, se impaurito o disturbato, si nasconde tra le rocce lasciando fuori solo la parte posteriore del corpo, che viene così scambiata per una murena; il cavalluccio marino pigmeo, una specie scoperta recentemente e in via di estinzione, è invece ricoperto da una gran quantità di tubercoli rossi e arancioni che gli permettono di mimetizzarsi alla perfezione tra le gorgonie; il pesce pipistrello a disco invece, grazie alla forma del suo corpo molto appiattito, alle sue pinne allungate e arrotondate e alla sua livrea marrone scuro, viene facilmente scambiato per una foglia secca edi conseguenza non viene visto come cibo dai predatori del mare.

Da sabato 2 a martedì 5 marzo tutti i bambini fino ai 12 anni che si presenteranno alle casse con una maschera di Carnevale potranno accedere all’Acquario gratuitamente; nel weekend del 2 e 3 marzo la promozione sarà valida solo a fronte di un adulto pagante.

Domenica 3 marzo, inoltre, ricorrerà la Giornata mondiale della vita selvatica (World Wildlife Day), quest’anno incentrata sul tema La vita sott’acqua: per le persone e il pianeta”; gli obiettivi dell’evento sono quelli di evidenziare le criticità della vita selvatica marina e di valorizzare le iniziative a tutela delle specie a rischio.

Gardaland SEA LIFE Aquarium, in occasione di questo importante evento e in linea con la sua mission educativa, proporrà un approfondimento guidato da un talker per sensibilizzare adulti e bambini al rispetto dei mari e dei suoi abitanti. Tutti, infatti, possono contribuire, anche con piccoli gesti, alla salvaguardia dell’ambiente e utilizzare in modo più consapevole le risorse fornite dall’ecosistema marino: in questa occasione gli Ospiti potranno dunque imparare a riciclare al meglio i rifiuti, migliorare le proprie abitudini quotidiane per rispettare di più l’ambiente e comprendere l’importanza della scelta dei prodotti che si acquistano, evitando ad esempio quelli testati sugli animali.

L’approfondimento si svolgerà alle ore 13 presso la Sala Cinema dell’Acquario; al termine della spiegazione le famiglie potranno poi cimentarsi nella creazione del loro animale preferito grazie ad un laboratorio che utilizzerà materiali di riciclo.

Da sabato 2 a martedì 5 marzo Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà aperto dalle 10.00 alle 16.00.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.