CONDIVIDI
In foto Marino Badiale

L’incontro con Marino Badiale di Venerdì 07 settembre 2018, ore 18,00, in Accademia dei Concordi a Rovigo è sicuramente uno degli eventi scientificamente più elevati dell’intero Progetto ‘900 Passato Prossimo e Oltre, che l’Arci sta realizzando nell’anno in corso. Badiale, Professore Ordinario del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” di Torino, ha insegnato anche presso l’Università di Padova e la Scuola Normale Superiore di Pisa. È autore di circa 50 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sul tema delle equazioni differenziali non lineari, oltre ad articoli di riflessione su cultura e politica contemporanea, nonché di una raccolta poetica. Il tema che tratterrà Venerdì prossimo, inserito nella sezione MITI e UTOPIE del succitato Progetto, sarà: SVILUPPO-CRESCITA e DECRESCITA, ovvero la nozione di sviluppo e le ideologie politiche della modernità. Come preannunciato agli organizzatori, il professor Badiale incentrerà il suo intervento mettendo a confronto due tesi fondamentali, ovvero:

1)      Lo sviluppo è alla base di tutte le ideologie politiche della modernità, cioè è alla base di destra e sinistra.

2)      La dinamica interna allo sviluppo porta al superamento di destra e sinistra, e questo sia nel caso di una “fine dello sviluppo” (esito possibile ma non certo) sia nel caso di un proseguimento dello sviluppo nella forma attuale.

La manifestazione si svolge in collaborazione con L’Accademia dei Concordi di Rovigo,  con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo e con il contributo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Entrata libera.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.