CONDIVIDI

Martedì 4 settembre alle ore 16.30 presso il coworking CoopUp Rovigo Valentina Simeoni, autrice di “Mamme con la partita IVA” presenterà il libro che sta avendo un grande successo a livello a nazionale nel quale l’autrice racconta del labirinto, burocratico ed emotivo, in cui ci si trova quando, aperta una partita Iva, si deve affrontare una maternità.

La presentazione è moderata da Morica Berto fondatrice di Ricarello la libreria per bambini, mamma audace e imprenditrice che da anni gestisce un’incantevole libreria ad Adria.

«Mi chiamo Valentina e sono una di voi: lavoratrice autonoma dal 2012, partita Iva dal 2013, mamma dal 2016.» Ma Valentina è una mamma un po’ particolare: poiché la cosa che le piace di più al mondo è, parole sue, «osservare la gente», ha studiato per diventare un’antropologa. Questo non le ha però impedito di fare, nel frattempo, tutti i mestieri del mondo (l’operaia, la gelataia, la copywriter, la cuoca), e oggi è insegnante di inglese e di italiano per stranieri. Ma osservare la gente rimane la sua vocazione. E così, da ricercatrice, ha cominciato a raccogliere le storie di tante altre donne che, come lei, stanno affrontando la maternità nella condizione tutta particolare della libera professionista a partita Iva: perennemente sveglia a lavorare mentre il suo bimbo dorme, perennemente appesa alle scadenze, perennemente in lotta per farsi pagare il dovuto. Ne è risultato un libro d’inchiesta drammatico ed eccitante, pieno di storie e aneddoti, ricco di esperienze difficili e di vissuti positivi, nel quale ogni donna, specie se giovane madre, futura madre o desiderosa di esserlo, può trovare qualcosa di utile e concreto, oltre a un’iniezione di fiducia e di energia.

La presentazione del libro si terrà durante la settimana di Menti Curiose 2018, la Summer School di Scienza e Tecnologia.

Per informazioni: www.coopuprovigo.it | info@coopuprovigo.it |331 78 78 566

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.