CONDIVIDI

Ultimo appuntamento, prima dell’estate, con i seminari informativi del Centro servizi volontariato dedicati agli aspiranti volontari. Martedì 10 luglio, alle 17.30 a Castelmassa arriva il seminario pensato per chi vuole conoscere le associazioni operative nella nostra provincia ed essere consigliato sullepossibili attività.

Condotto da Francesco Casoni, responsabile del servizio di orientamento del Csv, si apre con una panoramica sulle molte forme di volontariato, per aiutare i partecipanti a capire quali forme di impegno sono possibili e come scegliere tra esse. Il volontariato ha molti volti e offre molte opportunità di impegnarsi. La vera sfida, quindi, è comprendere quale associazione è più adatta ai nostri interessi, rispecchia le nostre passioni e risponde ai nostri obiettivi personali. Non mancano poi proposte di impegno di breve periodo, come i campi estivi o il volontariato in festival ed eventi. Giovani, adulti, anziani: tutti possono trovare nelle associazioni uno spazio in cui rendersi utili, socializzare con altre persone, apprendere nuove cose.

Anche le motivazioni per cui si sceglie un’esperienza di volontariato sono molte e in continuo mutamento: si fa volontariato non solo per aiutare gli altri o impegnare in modo utile il proprio tempo, ma anche per imparare nuove cose o mettere alla prova le proprie competenze, talvolta cimentandosi per la prima volta in attività che preparano al mondo del lavoro. Si parlerà anche delle opportunità per i giovani, dal Servizio civile al volontariato all’estero.

Per partecipare, occorre iscriversi entro le ore 13.00 di lunedì 9 luglio, utilizzando il modulo sul sito www.csvrovigo.it o contattando il Csv al numero 0425.29637 o a consulenze@csvrovigo.it. L’iscrizione è obbligatoria.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.