CONDIVIDI
ciclabile_po_polesella_ciak

Il festival del turismo responsabile IT.A.CÀ Rovigo, lancia il concorso video Souvenir per i giovani dai 18 ai 35 anni. Iscrizioni entro il 31 agostO

Ad ottobre 2017 Rovigo ospiterà per la prima volta il Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ Rovigo – Migranti e viaggiatori: un’occasione per scoprire una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità.

Nell’anno Internazionale per il turismo sostenibile, indetto dall’ONU, sbarca per la prima volta a Rovigo It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Dal 13 al 15 ottobre associazioni e operatori del settore, propongono un ricco cartellone di eventi aperti a tutti: itinerari, workshop, degustazioni, presentazione di libri, mostre e tante iniziative per scoprire e valorizzare le eccellenze culturali, artistiche, enogastronomiche, paesaggistiche del nostro territorio. Un’occasione per scoprire una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità

Il progetto è promosso da Associazione TeradaMar, COSPE onlus, ARCI Solidarietà Veneto, Arci Padova in collaborazione con FIAB Rovigo, Liceo Artistico C. Roccati, Provincia Di Rovigo, Comune Di Polesella, GAL Delta Po – Sviluppo locale Leader, Gal Adige, Consorzio di Bonifica Adige Po, Comune di Rovigo. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del Bando Culturalmente 2016.

IT.A.CA’ Rovigo, Festival del Turismo Responsabile, ha indetto un concorso Souvenir rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni per la realizzazione di un cortometraggio in 72 ore.  Il concorso si propone di coinvolgere attivamente giovani talenti artistici mettendo in luce espressività e creatività affrontando le tematiche relative al Festival. I partecipanti dovranno far pervenire entro il 31 agosto 2017 alle ore 12.00 la scheda di iscrizione, corredata dalla fotocopia del documento di identità all’indirizzo itacarovigo@gmail.com.

I partecipanti avranno a disposizione 72 ore per scrivere, girare e montare il loro cortometraggio della durata non superiore ai 3 minuti e con tema inerente al Turismo Responsabile in Polesine.

Il 5 settembre 2017, entro le ore 08:00, i partecipanti riceveranno una mail con i parametri da rispettare nella realizzazione del cortometraggio: soggetto e frase da inserire obbligatoriamente nel video (pena l’esclusione dal concorso).

La partecipazione, gratuita, è individuale o in gruppo, formato al massimo da tre componenti, per i quali deve essere indicato un capogruppo. Si potrà partecipare con live action, fiction, documentari, film di animazione, multimedia e sperimentali, di qualsiasi genere, realizzati con qualsiasi dispositivo digitale, dallo smartphone, alle più recenti videocamere e con qualsiasi software digitale o qualsiasi altra tecnica di elaborazione per film animati o ibridi. I video presentati dovranno avere una durata non superiore a 3 minuti, dovranno essere girati nel territorio della provincia di Rovigo, ed essere realizzati in formato 16:9.

Il giorno 15 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del IT.A.CA’ Rovigo, saranno decretati i 3 vincitori del concorso da una giuria tecnica formata da professionisti del settore appositamente nominati. La giuria giudicherà i video sulla base di criteri di originalità nella costruzione del soggetto, efficacia del messaggio, abilità nella realizzazione e attinenza al tema.

Grazie alla partecipazione e coinvolgimento di diversi sponsor, in palio tre premi per i tre classificati: il primo classificato avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al workshop di videomapping offerto da Antica Proietteria; il secondo potrà trascorrere un fine settimana immersi nel paesaggio del Delta del Po presso la Locanda del Nibbio e e infine il terzo classificato si aggiudicherà una Mountain bike di Tmp Bike Innovation S.R.L. s

La partecipazione è gratuita: il regolamento completo e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.festivalitaca.net nella pagina contest.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.