Spettacolo infantile del libro: Desenrolando a língua

503
CONDIVIDI

Spettacolo organizzato dall’Associazione Ven-Brasil di Padova e l’iniziativa Projeto Pede Moleque che promuove il portoghese come lingua di origine (POLH) nella Italia e Mala de Herança-Munique. In collaborazione com il Consolato Brasiliano di Milano, Elo Europeu, il Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche e Livros For Kids.

Inspirato nel libro omonimo pubblicato nel 2011 dalla casa Editrice “Autêntica Editora”, nello spettacolo Desenrolando a língua, Anna Ly interpreta, canta e gioca con i bambini per spiegare un poco della formazione del popolo brasiliano: l’arrivo dei navigatori portoghesi, il loro incontro con gli indiani e la posteriore fusione di queste due culture con l’africana, che costituisce alcune fondamenti della identità brasiliana attuale. Questo progetto ha come obiettivo aumentare l’accesso dei bambini alle radici della loro lingua parlata e la sua cultura musicale. Anna Ly compone un giocoso conto delle origini della lingua parlata in Brasile, che è ufficialmente chiamato “portoghese” in sua remota matrice latina e greca, ma acquisisce autonomia de “lingua brasiliana” per incorporare espressioni di lingue amerindie e dei diversi tronchi linguistici africani, come le parole straniere sicuramente aggregati al vocabolario popolare. Tutta questa storia è condotta con la chiara intenzione di dimostrare in formato didattico e interattivo, che la lingua di un popolo è sempre in movimento, diventando in sintonia con il tempo, lo spazio e il contesto sociale. In modo divertente i bambini imparano sulla cultura, la lingua e godono di uno dei maggiori beni del Brasile: la musica, in questo caso soprattutto fatta per i bambini. Anche sulla diversità culturale, il tutto in uno modo molto divertente.

Giovedì 1 giugno 2017, ore 17:30 Galleria Cavour piazza Cavour, Padova

Anna Ly (Brasile, 1963), cantautrice, si è specializzata nel dare lezioni di musica ai bambini. Dal suo contatto con l’universo infantile si è dedicata per cinque anni a studiare le origini della lingua portoghese parlata in Brasile, che ha portato nel libro-cd Desenrolando a língua (Autentica, 2011, 2ª edizione). Editato in Brasile nel 2007, questo lavoro racconta la storia di Lu, una bambina molto curiosa che fa un viaggio di scoperta sulla lingua del suo paese. Attualmente, Anna Ly vive a Barcellona Nel 2012, il “Desenrolando a língua” è stato tra i finalisti del premio Jabuti 2012 nella categoria dei libri di testo e di classe. In ottobre 2013 ha lanciato la versione adattata in spagnolo: “Desenrollando la lengua – Una niña brasileña en España”.

Informazioni: padovacultura.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.