CONDIVIDI
masterclass-lendinara
Lendinara: Masterclass di Clarinetto e Musica da Camera

Dal 28 al 30 aprile 2017 si terrà a Lendinara un Masterclass di Clarinetto e Musica da Camera in collaborazione con il Corpo Bandistico Città di Lendinara e il Comune di Lendinara.

domenico-calia-clarinettista
Domenico Calia, insegnante di clarinetto al masterclass di Lendinara

La Master Class nasce dalla collaborazione di diversi artisti e dei due insegnanti di clarinetto: il Maestro Domenico Calia e il Maestro Guido Arbonelli.

La Master Class si articolerà in due Corsi: LEZIONI INDIVIDUALI DI CLARINETTO e LEZIONI DI MUSICA DA CAMERA e gli allievi che frequenteranno il Master Class potranno partecipere sia a lezioni individuali che collettive e il programma verterà principalmente su questi argomenti:

  • Esercizi di respirazione, imboccatura, emissione del suono
  • Lezioni individuali di perfezionamento della tecnica
  • Studio sulla proiezione del suono
  • Lezioni individuali con pianista accompagnatore
  • Studio e analisi dei brani di repertorio classico-moderno
  • Studio delle tecniche di esecuzioni di brani contemporanei.
  • Repertorio cameristico
  • Preparazione esami di ammissione
  • Musica d’insieme

Gli insegnanti, Domenico Calia e Guido Arbonelli, sono musicisti con un grande bagaglio culturale e concertistico sulle spalle. Domenico Calia nasce nel 1985 a Corleone e cresciuto a Chiusa Sclafani, un paesino della provincia di Palermo. Inizia giovanissimo lo studio del clarinetto, si diploma nel 2003, con votazione eccellente, presso il conservatorio V. Bellini di Caltanissetta, studiando da privatista con il M° Vittorio Luna. Concertista poliedrico con un vasto repertorio che spazia dalla musica classica a quella moderna e contemporanea di cui è un esecutore specializzato nelle tecniche più innovative quali ad esempio il suono ombra, il suono rotto, la sequenza di suoni su un suono tenuto, suoni multipli. Domenico Calia è artista ufficiale Pomarico, di cui suona le rinomate imboccature in cristallo per clarinetto e suona con Legature Zac.

guido-arbonelli
Guido Arbonelli, clarinettista, insegnante al masterclass di Lendinara

Guido Arbonelli perugino, ha svolto gli studi musicali al Conservatorio della sua città con il M° Ciro Scarponi, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Come solista e performer, ha fatto parte di importanti orchestre italiane ed estere. E’ autore di metodi di studio, trascrizioni e composizioni edite da Carisch, Brotons & Mercadal (Spagna), Mnemes, Sinfonica, Eridania, Map, Santabarbara, Pagani, Pizzicato, Agenda, Lantro (Belgio), Tactus, Comar. Con le composizioni “Immagini da Auschwitz” e “Tarata-ta” e “Girotondo di emozioni” ha vinto premi di composizione. Nei suoi concerti esegue repertorio classico con vari ensemble.

Alla fine del Masterclass di Clarinetto e Musica da Camera tutti gli iscritti parteciperanno ai concerti conclusivi nel salone del piano nobile di Palazzo Boldrin a Lendinara (RO) ed a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.