CONDIVIDI
Ivan Dall'Ara Ceregnano

Una delegazione di Cer.co.gem, il Comitato Gemellaggi di Ceregnano, ha preso parte al terzo meeting del Transnational Adult School Prototype, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea,  mirante alla realizzazione di una scuola transnazionale on-line dedicata all’apprendimento in età adulta che coinvolge partner di diversi paesi. Al rientro in Italia dalla prima parte del meeting internazionale che si è tenuto a Rogaska Slatina, ridente ed accogliente località termale della Slovenia, i partner europei hanno ricevuto il saluto di benvenuto nella sala municipale dal sindaco Ivan Dall’Ara, dal vicepresidente di RovigoBanca, sponsor dell’iniziativa, Paolo Zennaro, e dal Presidente di Cer.co.gem Ivo Zambello con  traduzione intermittente in inglese di Salvatore Filella.

Dopo l’ascolto in piedi dell’ Inno Europeo, il sindaco Ivan Dall’Ara ha presentato il territorio e la comunità di Ceregnano soffermandosi sulle caratteristiche paesaggistiche  dei luoghi, ma soprattutto sull’aspirazione alla felicità alla quale è dedicato uno speciale assessorato a Ceregnano e che va intesa non come uno stato di grazia, ma come un diritto naturale  che può essere esercitato anche vedendo con occhi diversi il territorio in cui si vive. Di seguito Paolo Zennaro ha sottolineato le peculiarità di RovigoBanca: innanzitutto  come istituto di credito  cooperativo nel quale ogni socio, indipendentemente dalla quota versata, rappresenta comunque un solo voto in assemblea e poi come istituto di credito del territorio interessato a iniziative culturali come questo progetto che, mettendo a confronto culture diverse, contribuisce allo sviluppo globale della nostra area geografica.

Ivo Zambello ha presentato il progetto TASP e fornito ai presenti i necessari dettagli organizzativi del meeting.

La tappa italiana ha costituito un importante step del progetto finalizzato a organizzare un prototipo di scuola sperimentale e transnazionale, con la messa a disposizione gratuita di 9 corsi di diverse materie. Le attività del progetto TASP coinvolgono nove istituzioni educative degli otto paesi membri: Spagna, responsabile del coordinamento con la prof.ssa Marina Martinez, Italia (Cercogem di Ceregnano e Trebisacce), Lituania, Cekia, Turchia, Slovenia, Romania e Bulgaria.

I destinatari o target group sono cittadini europei (over 16) che siano in grado di comprendere i materiali di insegnamento scritti in inglese (livello di difficoltà massimo A2). I corsi, offerti gratuitamente ai partecipanti, si svolgeranno on line su una piattaforma informatica. Essi toccheranno diverse materie quali Storia, Cittadinanza europea, Inglese, Arti e disegno, Letteratura, Grammatica comparata, Scienze e tecnologia, Intercultura e Abilità imprenditoriali.

Per ulteriori informazioni è consigliabile accedere al sito di Cercogem all’interno del quale si possono trovare anche tutti i materiali di apprendimento (3 unità didattiche per ciascun corso). Ecco il link alla pagina specifica del progetto: https://cercogem.wikispaces.com/TASP_Erasmus+KA

La frequenza ai corsi è gratuita, ma i posti sono limitati. Le iscrizioni al primo semestre (che partirà nella seconda metà di ottobre 2016) sono già aperte dal marzo scorso e si chiuderanno il

15/10/2016.

Per iscriversi scrivere a: cercogem@gmail.com oppure telefonare a Ivo Zambello (0425 937139)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.